Riferimenti

Documenti, Ricerche, Analisi, Dati, …, per capire meglio il Terzo settore e le sue problematiche.

In primo piano

Il Bullone è un mensile ideato e realizzato dai B.Liver insieme a studenti, volontari, illustratori e giornalisti professionisti.
Il Bullone tratta i temi cardine della nostra società da un punto di vista “umano”, portando riflessioni e inchieste che nascono da incontri, interviste, esperienze condivise, storie, esempi ispiratori per i giovani e per un mondo migliore. Ogni mese, oltre a scrivere articoli, realizzare reportage, seguire inchieste ed intervistare grandi nomi del panorama italiano e internazionale, i ragazzi e i volontari contribuiscono alla realizzazione del giornale.

TechSoup Italia è un’impresa sociale, nata nel 2014, con sede operativa a Milano, che aiuta le organizzazioni non profit a potenziare il proprio impatto sociale supportandole nel proprio percorso di trasformazione digitale attraverso un uso consapevole della tecnologia.
TechSoup Italia è partner di TechSoup Global Network, la piattaforma internazionale, nata a San Francisco nel 1987 e oggi presente in 236 nazioni nel mondo, che raggiunge oltre 1,2 milione di organizzazioni non profit e fornisce 15 miliardi di dollari in strumenti tecnologici e servizi filantropici.
Il mercato di TechSoup include più di 500 prodotti di oltre 100 aziende come Microsoft, Adobe, Google, Cisco, Intuit, Symantec, …

Salesforce.org è la Fondazione che Salesforce ha creato nel 1999 per realizzare il proprio Modello Integrato di Filantropia che ha come motto: “We believe technology, when used for good, can change the world “.
Salesforce è leader del mercato mondiale dei sistemi CRM (Customer Relationship Management) e attraverso la Fondazione Salesforce.org dona alle organizzazioni non profit l’1% del tempo delle proprie persone, l’1% degli utili e l’1% dei propri prodotti, realizzando quello che viene chiamato il Modello “1-1-1”.
Nello specifico, questo programma assicura in modo gratuito alle organizzazioni non profit 10 licenze complete per utilizzare il CRM Salesforce.

ManagerNoProfit stessa ha beneficiato di questo programma e ha costruito la propria soluzione personalizzata per la gestione dell’associazione, e ora è in grado di mettere a vostra disposizione le conoscenze acquisite per aiutarvi a progettare la Vostra Soluzione, per gestire la vostra organizzazione, per avviare campagne di raccolta fondi, per gestire i vostri donatori e i vostri eventi, ….

Dal nostro Archivio

Normativa
Documenti
♦ COMUNICARE (IL) BENE
CSV Trentino

Manuale di Comunicazione per il non profit

Ricerche
L’impresa sociale in Italia
aprile 2021

IV Rapporto Iris Network
Identità, ruoli e resilienza
a cura di Carlo Borzaga e Marco Musella

Opportunità e sfide nel PNRR
febbraio 2021

I risultati dell’indagine del Forum per la Finanza Sociale
a cura di Arianna Lovera

Innovazione digitale nel Non profit 
dicembre 2020

Risultati Indagine CSV Lombardia

Covid 19 e TerzoSettore_ uno sguardo in profondità
dicembre 2020

I. Psaroudakis x Centro Ricerca M.E.Martini

Sondaggi
Menu