La richiesta
La necessità espressa da Pangea a ManagerNoProfit è quella di sostituire il sistema in uso per la gestione di donatori (oltre 15.000) e donazioni, implementato anni fa da un collaboratore su MS Access, con un moderno CRM in grado di sostenere e rafforzare le attività di fundraising della Fondazione.
La soluzione adottata
Per prima cosa ManagerNoProfit ha assistito Pangea nell’apertura della richiesta di donazione delle licenze a Salesforce.org, che è stata confermata. In parallelo è stata avviata l’analisi dell’organizzazione, dei processi operativi e dei dati trattati da Pangea sul sistema in uso.
Su queste basi è stato preparato e discusso con Pangea un prototipo dell’applicazione. Concordato e definito il prototipo, le attività hanno riguardato: l’estrazione dei dati dei Donatori e delle Donazioni dal vecchio archivio di Pangea utilizzando files Excel, la loro normalizzazione e ‘pulizia’, il loro caricamento nel database Salesforce in modo da non avere soluzioni di continuità nella loro disponibilità per la Fondazione.
Da ultimo sono state allineate le Campagne e preparate le procedure per il caricamento delle nuove donazioni dai files estratti dall’home banking e dalla piattaforma di pagamento PayPal.
L’installazione del CRM di Salesforce ha permesso a Pangea di dotarsi di una base solida e flessibile per migliorare la conoscenza dei comportamenti dei propri donatori e del profilo delle donazioni ricevute, e per impostare lo sviluppo delle iniziative di raccolta fondi.
Attualmente è in corso una valutazione sulla possibilità di collegare Salesforce con la piattaforma di e-commerce usata da Pangea, basata su Woo-Commerce.