La richiesta

La richiesta nasce dalla volontà di AVIS del Trentino di ripensare e valorizzare la propria missione in una fase importante della vita dell’associazione in cui si incrociano ricambio generazionale, revisione della propria governance ed espansione dei propri ambiti di intervento sul territorio.

Nella fattispecie, l’Associazione AVIS del Trentino, che da decenni svolge attività di raccolta sangue e derivati sul territorio trentino, ha coinvolto ManagerNoProfit insieme al CSV del Trentino per avviare un programma di sviluppo sociale-territoriale che riuscisse a:

  • migliorare il legame associativo dei propri donatori e associati;
  • valorizzare le risorse a disposizione, in particolare giovanili;
  • promuovere attività a favore dei giovani nell’ambito del volontariato;
  • migliorare l’immagine e la promozione dell’associazione sul territorio.

La soluzione adottata

In collaborazione con i vertici di AVIS, il Gruppo di Trento di ManagerNoProfit ha costituito un gruppo di lavoro, formato da volontari del mondo AVIS di età, competenze e provenienza territoriale diverse, che è stato coinvolto in numerosi incontri per analizzare la situazione attuale ed elaborare proposte per il futuro. In tutto oltre 20 persone hanno partecipato con tempi e modalità diverse.
Il confronto è servito per confermare e rilanciare il ruolo e la strategia di AVIS sul territorio, che non si limita a gestire il servizio di raccolta sangue ma svolge tutta una serie di attività che guardano alla promozione del benessere generale e della salute delle persone e delle comunità e ad azioni culturali e di promozione del volontariato, in particolare all’interno delle categorie giovanili.

Questo percorso ha premesso di costruire un modello di partecipazione che ha coinvolto la base dell’associazione AVIS, e che verrà ancor più confermato nel futuro con la nascita a fine percorso di due Commissioni, formate da volontari AVIS, che affronteranno i due ambiti tematici ritenuti di importanza vitale e meritevoli di ulteriore approfondimento e miglioramento:

  • la Comunicazione interna ed esterna di AVIS a favore dei giovani;
  • la Gestione dell’accoglienza del socio donatore.

Si è trattato di un percorso di grande riflessione durato più di un anno, che ha coinvolto gli esperti di ManagerNoProfit di Trento all’interno di una cornice di coordinamento svolta dal CSV del Trentino nella figura del suo Direttore.

Nella giornata di sabato 26 marzo 2022 il progetto, chiamato “Reazioni a catena“, si è concluso con piena soddisfazione di AVIS del Trentino.

L’Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E’ un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Menu