La richiesta

Opera Cardinal Ferrari riceve un’offerta in cui la società che ha in gestione la manutenzione del centralino propone la sostituzione dell’apparecchiatura ormai obsoleta con una soluzione voce/dati basata sulla tecnologia Voip e un collegamento in fibra ottica FTTH ad alta velocità.
L’offerta prevede un costo complessivo inferiore ai costi che l’Opera stava sostenendo.
L’Opera, per prassi interna, richiede un’offerta alternativa a un secondo fornitore. Questa offerta prevede la fornitura di servizi di centralino in cloud e l’installazione di una fibra ottica point-to-point dalla centrale più vicina, con costi di attivazione scontati.
A ManagerNoProfit viene richiesto aiuto per valutare e confrontare le due offerte.

La soluzione adottata

ManagerNoProfit inizia il lavoro analizzando due aspetti:

  1. la connettività disponibile presso l’indirizzo dell’Opera, da dove risulta che la sede dell’Opera non è raggiunta da collegamenti di tipo FTTH, ma solo da collegamenti di tipo Vdsl (100-200M/20M), e che l’armadio di rete stradale più vicino è a 450 m. (NB: Il collegamento di tipo FTTH, Fiber To The Home, è un tipo di connessione in cui la tratta è realizzata tutta in fibra ottica, mentre un collegamento di tipo Vdsl, descritto in genere anche come FTTC, Fiber To The Cabinet, è un tipo di connessione in cui la tratta tra la sede di installazione e l’armadio di strada è realizzata sul doppino di rame, mentre la tratta tra l’armadio e la centrale telefonica è realizzato in fibra ottica).
    Questa verifica è decisamente in contrasto con la prima offerta che cita una fibra FTTH.
  2. i costi di tutte le connessioni di fonia e di trasmissione dati dell’Opera, con le relative caratteristiche, raccogliendo le fatture dell’ultimo anno.

Le due offerte vengono comparate sotto il profilo funzionale, con le caratteristiche dei servizi offerti, le criticità e i punti poco chiari, e sotto il profilo economico, con i costi riclassificati in modo omogeneo con le voci di costo della situazione attuale.
Vengono prodotte due tabelle di comparazione: la prima con il confronto economico delle due offerte rispetto alla situazione attuale, la seconda tabella con il confronto delle caratteristiche funzionali delle due offerte per misurare i miglioramenti nelle prestazioni conseguibili.
La tabella di comparazione economica è la base per un primo confronto con l’Opera.

Da questo primo confronto nascono discussioni interne che coinvolgono il Presidente dell’Opera e che allargano l’obiettivo dell’intervento: “… l’investimento deve mirare a risolvere i problemi sulla rete nello scenario futuro di consentire agli ospiti della Residenza Trezzi di lavorare in smart working”.
Su questa base viene deciso di avviare una trattativa economica esclusiva con il secondo fornitore con l’obiettivo di arrivare a verificare i limiti che gli erano resi disponibili dalla struttura commerciale della casa madre. ManagerNoProfit viene invitata a partecipare alla negoziazione.
Il risultato finale è una configurazione tecnica semplificata, pur con gli stessi livelli di servizio iniziali, che porta un significativo risparmio annuo per l’Opera, a perimetro omogeneo.

Il progetto è stato realizzato positivamente, con un significativo miglioramento di prestazioni ed affidabilità.

Opera Cardinal Ferrari dal 1921 è la casa di chi non ha casa, è un Centro Diurno che offre servizi alle persone in grave marginalità adulta (p.e. persone senza dimora) attraverso:
♥ servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione pacchi-viveri, distribuzione indumenti, distribuzione farmaci, docce e igiene personale);
♥ servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio);
♥ laboratori creativi per il sostegno educativo e psicologico;
♥ servizi di accoglienza notturna gratuita per donne fragili (micro comunità: Padiglione “Cielo Stellato”).

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