La richiesta

Da sempre l’Opera Cardinal Ferrari promuove il modello dell’economia circolare, un modello di sviluppo che sostiene il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti, in primo luogo il cibo, ponendo l’accento sulla sostenibilità ambientale, economica ed etica, in tutte le fasi di produzione di un bene fino al suo ultimo utilizzo possibile, anche a seguito di recupero e riuso.

In occasione del Centenario della costituzione, l’Opera ha lanciato un progetto per l’ammodernamento e l’ampliamento della zona di deposito dei prodotti freschi, congelati e surgelati, e il miglioramento delle loro modalità di trasporto, con l’obiettivo di ampliare la gamma di alimenti distribuiti nella mensa del Centro diurno come pasti pronti e nei pacchi viveri.

Per la realizzazione del progetto, l’Opera ha chiesto la collaborazione di ManagerNoProfit, con cui è attiva da tempo una collaborazione su numerosi aspetti organizzativi e gestionali, per partecipare al bando della Regione Lombardia per la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature strumentali funzionali al recupero e alla distribuzione dei prodotti alimentari invenduti ai fini di solidarietà sociale.

La soluzione adottata

ManagerNoProfit, in collaborazione con il personale dell’Opera, in primo luogo ha analizzato il contenuto del bando in confronto alle esigenze espresse dall’Opera e ha definito nel dettaglio il progetto da realizzare con il finanziamento del bando.

Condivisi tutti gli aspetti del progetto, ha poi provveduto a predisporre la documentazione richiesta dal bando:

  • la relazione progettuale;
  • l’attestazione del rispetto delle norme igienico-sanitarie;
  • l’acquisizione di preventivi e di schede tecniche delle nuove attrezzature oggetto della richiesta di finanziamento;
  • le procedure di gestione e di controllo degli aspetti igienico-sanitari.

Da ultimo, ha supportato l’Opera nella presentazione della domanda, con la richiesta di un contributo per l’acquisto di nuove celle frigorifere, di un automezzo attrezzato per il trasporto di prodotti alimentari in regime di temperatura controllata e di un’applicazione informatica per la gestione del magazzino.

L’iter di valutazione del progetto si è concluso positivamente e Regione Lombardia ha concesso all’Opera il finanziamento a fondo perduto di oltre il 90% di quanto richiesto.

ManagerNoProfit è stata poi incaricata di seguire la realizzazione del progetto, sia per gli aspetti tecnico/operativi che per l’organizzazione delle procedure di gestione, di coinvolgimento e di formazione dei numerosi volontari che saranno necessari per sostenere nel tempo l’importante opera avviata.
L’acquisto di moderne celle frigorifere aumenta la possibilità di gestire prodotti freschi provenienti da donatori, diminuisce la necessità di acquisto diretto di questi prodotti e permette di recuperare cibo prima che venga buttato via, combattendo lo spreco alimentare e facendo diventare l’Opera un potenziale punto di raccolta e smistamento di alimenti per altre Organizzazioni.

Opera Cardinal Ferrari dal 1921 è la casa di chi non ha casa, è un Centro Diurno che offre servizi alle persone in grave marginalità adulta (p.e. persone senza dimora) attraverso:
♥ servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione pacchi-viveri, distribuzione indumenti, distribuzione farmaci, docce e igiene personale);
♥ servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio);
♥ laboratori creativi per il sostegno educativo e psicologico;
♥ servizi di accoglienza notturna gratuita per donne fragili (micro comunità: Padiglione “Cielo Stellato”).

Menu