La richiesta

Le Cooperative La Ruah e La Ringhiera di Bergamo hanno chiesto la collaborazione di ManagerNoProfit per valutare la fattibilità di un intervento integrato realizzato da una Rete di Imprese (imprese non profit e imprese profit) con l’obiettivo di costituire un distretto Circolare per la raccolta dei rifiuti RAEE (comprese, in prospettiva, le batterie a fine vita) e il recupero dei materiali (plastica, metalli, metalli preziosi e rari, …).
Lo studio di fattibilità doveva comprendere anche il piano industriale e il business plan di progetto.

La soluzione adottata

Il primo passo è stato organizzare un progetto pilota utilizzando un cassone di materiali RAEE conferito gratuitamente dalla società che gestisce una piazzola ecologica, e sfruttando spazi ed attrezzature rese disponibili da un’azienda privata del settore.
Operai delle due Cooperative sotto la guida di uno specialista di ManagerNoProfit hanno selezionato, smontato e disassemblato il materiale RAEE producendo casse selezionate di pezzi destinati alla vendita o al riciclo.

ManagerNoProfit ha formulato un primo business plan per valutare la sostenibilità del processo basandosi sulla valutazione dei possibili ricavi eseguita da uno specialista di mercato e sulla rilevazione dei tempi di smontaggio.

Il progetto Ri.So. – Riciclo per il Sociale è nato. Si avvia ora la fase di redazione di un piano industriale completo.

La Cooperativa Ruah nasce nel gennaio 2009. E’ una cooperativa mista, di tipo A e B, che ha proseguito le attività dell’associazione Comunità Immigrati Ruah Onlus, nata nel 1991, in collaborazione con Caritas Diocesana Bergamasca per rispondere all’emergenza migratoria sul territorio di Bergamo.

Leggi altro…

La Ringhiera è una Cooperativa sociale di tipo B nata nel 1986 per promuovere un’economia sociale, l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate e soprattutto la sostenibilità ambientale.
La Cooperativa ha sede ad Albino (Bergamo) e le sue attività sono rivolte prevalentemente a Enti Pubblici.

Leggi altro…

Menu